Ogni giorno leggendo la stampa o guardando i TG occidentali si può osservare una metodica consolidata tra i giornalisti atta a descrivere fatti riguardanti le nazioni che resistono ai tentativi dell'occidente di sottometterle.
Questo modo di svolgere il lavoro di giornalisti è la causa dell'infinità di pregiudizi che esistono riguardo queste nazioni e popoli. Basti pensare alle aggressioni ai danni degli asiatici all'inizio della pandemia, a Cagliari picchiarono un filippino sull'autobus per esempio.
E' un metodo facilissimo, talmente facile e meccanico che lo si può utilizzare su fatti di nessuna rilevanza politica, come in effetti accade in giornali e TG. Faccio un esempio riguardo un programma radiofonico che ascolto per passare il tempo.
"Ho scoperto lo zoo di 105 nel febbraio 2017 pochi giorni prima della morte di Leone di Lernia, nell'autunno 2017 il cast perde la collaborazione di Ivo Avido Herbert Ballerina e Maccio Capatonda. Subentra la posto loro Squalo. Nel 2020 Herbert torna a far parte del cast."
Se avessi bisogno di lavorare per i media occidentali e vorrei fare carriera al loro interno, e lo zoo di 105 fosse una naziona sorretta da un governo non gradito dall'occidente si trasformerebbe in questa versione che avanza sospetti e insinuazioni:
"Ho scoperto lo zoo nel febbraio 2017 pochi giorni prima che morisse Leone di Lernia, ufficialmente per un tumore ma secondo attivisti per i diritti umani a causa delle torture subite nello sgabuzzino di concentramento della sede della radio, nell'autunno 2017 il cast subisce una purga nella quale vengono espulsi Ivo Avido Herbert Ballerina e Maccio Capatonda. Al posto loro subentra Squalo, noto tra le cronache per i suoi legami economici coi vertici della radio. Nel 2020 Herbert Ballerina viene riabilitato e torna a far parte del cast, Amnesty ha presentato una denuncia al tribunale dei diritti dell'uomo in quanto alcuni attivisti denunciano il suo ritorno come frutto della costrizione dovuta alle intimidazioni da parte di Mazzoli."
La cosa più facile del mondo, si può fare su qualsiasi cosa, anche sulla cronaca scritta delle partite di calcio.
Chomsky ne "La democrazia del grande fratello" scrive di quanto buona parte delle università abbiano come funzione principale quella di fornire agli studenti un "educazione" sul come comportarsi nelle imprese dove vorranno essere assunti, avviene una selezione dove chi non è funzionale al sistema non emerge, viene spiegato come ci si possa muovere solo all'interno di un "dissenso consentito".
I giornalisti occidentali e chi si occupa dei media sanno bene che non devono varcare le soglie del "dissenso consentito", le poche volte che viene concesso spazio a chi varca questi limiti ha la funzione essenziale di legittimare il sistema mediatico facendolo apparire come pluralista.
Commenti
Posta un commento