Capita di fare dei lavori, iniziarli male, per sbadatezza, per errori di comprensione, per qualsiasi motivo, e trovarsi a dover ultimare un lavoro che è impossibile raggiunga lo scopo prefissato. A quel punto si può solo riiniziare da capo, ma la cocciutaggine ci porta a continuarlo perché non vorremo aver sprecato tempo e risorse materiali e umane preziose.
Può capitare cucinando.
Può capitare in agricoltura.
Può capitare nell'edilizia.
Capita addirittura agli allenatori professionisti.
Capita anche in politica. E' capitato spessissimo.
Ad oggi comunisti e sinistra occidentale, almeno la loro parte in buona fede, si trovano a portare avanti una battaglia impossibile da vincere a causa degli elementi interni che hanno caratterizzato la sua teoria e pratica.
Ciò porta allo sconforto cronico molti militanti che vedono non raggiungere mai nessun risultato.
Non si può che ripartire osservando e studiando qualsiasi esperienza vada invece a buon fine, non per copiarla, ma per trarne gli elementi che sono replicabili e studiare come comportarsi dove invece bisogna agire per la prima volta e non si dispone di materiale derivato da esperienze già compiute.
Autocritica. Accettare il fatto che in occidente non siamo stati capaci di fare granché negli ultimi cento anni non può che fornire le basi a dei nuovi e migliori sviluppi.

Commenti
Posta un commento