Passa ai contenuti principali

Cose che mi frullano in mente ma non c'entrano con la politica.

Io di solito scrivo di politica. Oggi no.

Alcune situazioni odierne diciamo "tese" mi hanno portato a ragionare su certi argomenti, il cui fulcro è: sottrarsi alla vita da zombie a cui è condfannato l'italiano medio della mia epoca.

Cos'è uno "STRESSOR"?
"possiamo definire stressor (in italiano anche agenti stressanti o fonti di stress) quei fattori ambientali che spingono l'organismo all'adattamento e che attivano la reazione di stress."

Da poco leggevo anche il libro del brigatista rosso Prospero Gallinari. Io non ho una buona opinione della lotta armata di queglia anni, anzi.... leggendo quel libro e la storia delle BR mi sembra che siano state direzionate col solo fine di causare danni al PCI, che, seppur dominato da una cricca corrotta, aveva una base di militanti, ed un consenso tra le masse, capace di mettere davvero in difficoltà il capitalismo italiano.... invece di un avanguardia armata cui mancava una base popolare che la sostenesse. Ma tutto quel filone ed argomento devo ancora approfondirlo meglio.
In ogni caso, prospero Gallinari in seguito ad un conflitto a fuoco venne operato e gli venne asportata della massa cerebrale. inizialmente perse un po delle funzioni cognitive, ma, scrive il Gallinari, il cervello è come un muscolo, se oppuirtunamente allenato(cioè sottoposto a determinati STRESSOR) migliora le sue prestazioni. Il Gallinari recuperò le sue funzioni cerebrali, grazie alla sua forza di volontà che lo spingteva a mettere alla prova il suo cervello.
La forza di volontà, ecco il dato fondamentale.
La gente della mia epoca basa le sue conoscenze sulla TV, sui quotidiani, su youtube, insomma,sui grandi media. Ma i grandi media vendono spazi pubblicitari, quindi son fatti per produrre consumatori, non persone dotate di grande forza di volontà. Invece di persone dotate di forza di volontà l'estrremismo consumista delle multinazionali vuole produrre persone che per fare qualsiasi cosa, invece della proprià volontà, dei propri sforzi, del proprio carattere, utilizzi il denaro. Se devo dimagrire spendo per un dietologo, se devo fare port per stare in salute spendo per un personal trainer, se devo mparare una nuova lingua spendo per un corso, se devo fare un viaggio spendo per qualunque suo aspetto, etc etc... insomma... si fa credere che i successi siano raggiungibili solo col denaro... magari crendo uno star sistem che influenza le opinioni dove si fanno apparire vip di ogni genere come vistruosi ed al di sopra delle comuni masse. Tutte cazzate... sono solo squallidi parassiti il cui compito è raggirare le masse.
Ma son le persone dotate di grande forza di volontà che possono emancipare un popolo, una società, una nazione. Invece la gente comune non allena e sviluppa la propria forza di volontà, il proprio corpo, la propria psiche.
Personalmente invece l'ho sempre fatto a partire da 20 anni quando mi avvicinai al mondo del sollevamento pesi e feci più o menoi lo stesso ragionamento di Prospero Gallinari: tutto, dell'uomo, è allenabile e migliorabile nelle prestazioni come un muscolo, se viene sottoposto ai giusti stressor.

L'attimo che precede una rissa è il momento in cui le ghiandole surrenali producono una botta di adrenalina. Questo momento in cui corpo e mente ricevono tantissimi stimoli non biosgna respi9ngerlo, ma accoglierlo e riempirsene, con tutte le sue strane sensazioni e reazioni. Ad un certo punto, se fatto molte volte, mente e corpo si adattano a questo stressor, e si riesce a controllarlo e goderselo.
Conviene cercare quei momenti e situazioni che sviluppano adrenalina.
A me piace fare il bagno in pieno inverno per lo stesso motivo. Tutte le sensazioni e reazioni di immergersi nell'acqua gelida sono uno stressor che se utilizzato opportunamente apporta miglioramenti positivi a corpo e mente.
Gli sforzi anaerobici e aerobici, le sensazioni che producono e le reazioni, vanno accolte e non respinte, gestire lo stressor e diventarne il più possibile consapevoli fino a che mente e corpo non migliorano e si sviluppano.
Alcune persone trovano lo stare in pubblico come un qualcosa di stressante, di fastidioso. Conviene stare in pubblico il più possibile, magari da soili mentre tutti sono in compagnia. Fino ad adattarsi allo stressor.
Trovare una propria autodisciplina nello studiare ciò che è utile allo sviluppo della propria personalità umana. atraverso prove ed errori si trova la via ed il sistema per farlo, e biblioteche e web mettono a disposizione tanto materiale, percui è fattibile anche da chi ha poco denaro.
Molti si trovano a disagio se si devono distinguere dalla massa, se devono essere una sorta di "pecora nera". Questo porta le persone ad evitare di protestare nella vita di tutti i giorni perchè nessuno lo fa e farlo fa sembrare se stessi dei "poveracci", ovvero qualcuno che al contrario della mania e moda di fingersi ricchi o benestanti ha invece problemi nella vita di tutti i giorni. Occorre comprendere che è tutta una pantomima e che la gente cerca disperatamente di apparire agiata perché crede altrimenti di apparire emarginata. E quindi protaestare e fare casino a che se da soli e guardati male dal resto della gente. E' uno stressor. Imparare a gestirlo. Un buon modo è comprendere che il "consumo di ostentazione" e lo "spreco di rappresentanza" esistono da millenni e che chi lo imita cercando di far credere di appartenere alle fasce di popolazione che possono davvero permettersi consumo di ostentazione e spreco di rappresentanza è uno spettacolo patetico e pietoso paragonabile a quella scena del film "Meo Patacca" in cui un poveraccio diceva ad una donna di avere dei terreeni, dei possedimenti, delle rendite, ma quando si chinava si vedevano i pantaloni rattopati con le pezze.
Personalmente fin da quando ero ragazzino, l'epoca in cui tutti parlavano del Grande Fratello con entusiasmo, e, spinti dai media, lo definivano "reality".... una finzione perfettamente e chiaramente organizzata chiamata invece "realtà"... roba che Goebbels ha eiaculato nella sua tomba... fin da quando ero ragazzino ho sviluppato un avversione per ciò che è finto, fatto seguendo gli schemi della pseudo cultura di massa somministrata a forza al popolo come fosse metadone per stordirlo ed inebetirlo, privo di spontaneità e contenuto autentico. Ma la gente vive costantemente seguendo questi schemi. Risultato? Fare anche cazzate per sentirsi un po fuori dagli schemi, per sentirsi un po ribelli. Ho messo da parte questo ricerca di adrenalina tramite la trasgressione da poco dopo finita l'adolescenza. Chi considera le varie droghe una trasgressione e ne ricava poca adrenalina ha un costo molto superiore al guadagno, che è quello della perdita di salute ed instupidimento e perdita di combattività.
chi per sentirsi un minimo vivo protesta contro cose per cui non c'è nulla per cui protestare tipo le mascherine e le quarantene solo per il brivido di essere contro.... sta attuando un comportamento antisociale e privo di sbocchi positivi e farebbe meglio a trovarer altri modi di darsi le giuste botte di vita.
Chi tradisce il prorpio partner per l'adrenalina del sesso extraconiugale di nascosto rovina una relazione per poca adrenalina ottenibile in modi preferibili. Gli conviene trovarsi un partner con cui sviluppare situazioni extraconiugali assieme col reciproco consenso e trovare adrenalina in altri modi.
Chi si da una botta di vita correndo con la macchina o la moto attenta alla propria vita ed a quella altrui. Deve trovare altri modi.
La caccia piccola o grossa era un bel passatempo, a contatto con la natura e mettendo alla prova se stessi. Ma ormai l'ambiente è talmente devastato che si ottiene solamente di peggiorare la situazione con l'habitat nostro e dei nostri figli e nipoti. Il tiro al piattello non è male. I poligoni anche. Ci si può mettere alla prova nella natura anche in altri modi.
Ribellarsi alle autorità ingiuste del sistema capitalista è piacevole. Ma farlo quando non è politicamente conveniente danneggia noi stessi e gli altri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Complotti e come cercare di evitarli - estate 2022

Quando nell'estate 2022 gli USA mi apparecchiarono attorno una situazione per farci notizie sopra, quel tipo di notizie in stile "sbatti il mostro in prima pagina", il modo in cui apparecchiarono la cosa era troppo evidente. Era evidente a cosa puntavano. Riassunto: 1. la tizia ti cerca su messaggio privato iniziando subito col tema sessuale 2.la tizia ti invita da lei --quì finisce ciò che è accaduto, ma è facile capire a cosa puntavano per "sbattere il mostro in prima pagina-- 3.la tizia ha determinate sembianze e determinate abitudini che la avrebbero fatta apparire... diciamo come "persona indifesa". 4.in qualche modo il mostro Meloni in prima pagina sarebbe un mostro che se la prende con persone indifese. Ovviamente gli USA già da tempo mi avevano, ed avranno sempre anche dopo morto, nel mirino. Perciò evitai intuendo ciò che sarebbe accaduto. Dopo, quando nei mesi successivi mi capitava di avere qualche momento di difficoltà, o difficoltà percepita, o...

La lista di chi zittire - I social media nordamericani al servizio della propaganda del governo degli USA

Facebook mi ha bloccato in un colpo solo due account facebook. Uno è l'account che uso sempre. L'altro è di riserva e nemmeno lo uso, non ha nemmeno un amico lo tengo per riserva. Quel profilo non interagisce letteralmente con nessuno, ha come unico amico l'altro mio account. Beh mi ha bloccato anche quello. La censura nemmeno verso i contenuti, proprio verso le persone. Questi son blocchi fatti da chi lavora in facebook in collaborazione col governo americano con l'intento di creare una pseudo opinione pubblica dove nessuno difende la Russia e tutti ripetono le propaganda dei media oligarchici. Si sa che la gente segue la massa, perciò la massa ed il suo aspetto agli occhi della gente la plasmano secondo i propri fini. Facebook è un impresa che investe gran parte dei suoi profitti in titoli di stato USA, in pratica gli interessi del governo americano sono quelli di facebook. Il video mostra come abbiano bloccato entrambi i miei account di cui uno privo di i...

Vivere in una colonia nordamericana

  Cosa vuol dire vivere in una colonia nordamericana. Politici italiani autoproclamatesi "patriottici" vanno a Washington, a parlare della politica nordamericana, invocando la copia paro paro delle loro ricette in Italia cioè un paese che ha le basi nordamericane da quasi 80 anni, importano paro paro la loro ideologia per permearne i loro partiti, acconsentono ad avere un sistema culturale pieno di prodotti nordamericani e per la restante parte imitazioni dei prodotti culturali nordamericani, seguono paro paro la politica estera nordamericana e sono i loro fedeli cagnolini quando c'è da fare la guerra per rapinare qualche nazione. Poi, però, se affermo che il sistema cinese è economicamente superiore o che Putin è costantemente diffamato dei media occidentali...... sono uno che vuole svendere il paese a russi o cinesi! O sei un servo dei nordamericani oppure devi essere ostracizzato e perseguitato in ogni modo. Ordinaria vita in una colonia nordamericana.