Mentre la Cina celebra il 70 ° anniversario della sua fondazione e gli osservatori globali guardano verso est e cercano i codici per il miracolo dello sviluppo della Cina che non si era mai visto nella storia umana, un libro bianco recentemente pubblicato dall'ufficio informazioni del Consiglio di stato del paese ha dichiarato come la Cina abbia reso possibile tale successo.
Il libro bianco, intitolato La Cina e il mondo nella nuova era, afferma che la ragione ultima del successo della Cina raggiunto negli ultimi 70 anni è che la Cina ha trovato la strada giusta e con essa continuerà: il socialismo con caratteristiche cinesi.
La scelta del percorso è fondamentale per lo sviluppo di successo di un Paese. Combinando strettamente il marxismo e la realtà della Cina, il Partito Comunista Cinese (CPC) ha costruito un ampio cammino, il socialismo con caratteristiche cinesi che ha aiutato il paese a raggiungere la prosperità e ha aiutato le persone a raggiungere la felicità.
L'ampio percorso, raggiungendo risultati magnifici, sarà per sempre registrato dalla storia del progresso umano per le sue caratteristiche distintive cinesi, visione globale ampia e lungimirante e cura per l'umanità.
Questo percorso ha aiutato la Cina, un paese popoloso, a fornire cibo e abbigliamento adeguati per la sua gente, scrivendo il capitolo più luminoso della storia della riduzione della povertà a livello mondiale.
Agli inizi della Repubblica popolare cinese, dopo un secolo di guerre e caos, il paese e il popolo erano in condizioni di estrema povertà. Tuttavia, il paese oggi si sta muovendo verso una società moderatamente prospera sotto tutti gli aspetti.
Negli ultimi 40 anni di riforma e apertura, oltre 700 milioni di persone sono state sollevate dalla povertà, rappresentando il 70% del totale mondiale. È un miracolo nella storia umana della riduzione della povertà.
Fornire cibo e abbigliamento adeguati per le persone è una questione fondamentale della pace e dello sviluppo globali. Pertanto, gli enormi sforzi della Cina per alleviare la povertà non aiutano solo se stessa.
Peter Nolan, professore dell'Università di Cambridge, ritiene che il percorso di sviluppo esplorato dalla Cina promuoverà lo sviluppo sostenibile globale. Molti leader dei paesi in via di sviluppo hanno anche preso atto che avrebbero imparato dalle esperienze della Cina.
Questo percorso ha aiutato la Cina a promuovere soluzioni innovative nella governance globale mentre il paese sta iniettando energia potente nello sviluppo pacifico del mondo.
La Cina adotta una politica estera indipendente di pace e promuove attivamente i Cinque Principi di coesistenza pacifica (rispetto reciproco per sovranità e integrità territoriale, non aggressione reciproca, non interferenza reciproca negli affari interni, uguaglianza e vantaggio reciproco e coesistenza pacifica) a essere la norma di base delle relazioni internazionali e il principio di base del diritto internazionale.
Sta giocando un ruolo importante nella costruzione di un ordine politico ed economico internazionale giusto ed equo, fornendo idee e piani per salvaguardare la pace nel mondo e promuovere lo sviluppo comune.
Nella nuova era, la Cina sta promuovendo la costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità e un nuovo tipo di relazioni internazionali, e ha ha messo a disposizione di tutti la Belt and Road Initiative (la via della seta).
Avvicinandosi al centro della scena mondiale, la Cina è diventata un fattore importante per proteggere la giustizia internazionale e il sistema internazionale con le Nazioni Unite al centro.
Il presidente della Kuhn Foundation Robert Kuhn ha osservato che la Cina, impegnandosi attivamente nella governance globale, difende la stabilità, l'uguaglianza e la prosperità del mondo.
Questo percorso, che si adatta alla realtà e alle esigenze della Cina dei tempi, ha mostrato ai paesi in via di sviluppo una nuova scelta di modernizzazione attraverso le pratiche di successo della Cina.
Le pratiche cinesi hanno spiegato che i sistemi e i modelli occidentali non sono l'unica soluzione alla governance e alla modernizzazione di un paese e che ogni paese può esplorare il proprio percorso.
Invece di copiare la modalità di sviluppo dei paesi occidentali, la Cina ha costruito il proprio percorso imparando dalle esperienze passate e dalla civiltà umana secondo la sua realtà.
Lo studioso americano Arif Dirlik ha osservato che il valore del socialismo con caratteristiche cinesi non risiede solo nella sua importanza per l'economia globale, ma anche nel percorso alternativo che ha offerto ai paesi in via di sviluppo.
I progressi della Cina negli ultimi 70 anni hanno dimostrato che nessun paese può raggiungere la prosperità chiedendo assistenza e aspettando, e che solo contando sui propri sforzi si può accedere a un futuro luminoso. Il socialismo con caratteristiche cinesi si basa sulle sue forze solide e incessanti, sull'adempimento delle proprie responsabilità e sul suo spirito pionieristico.
Nella nuova era, la Cina manterrà la sua aspirazione originale con fiducia e si unirà ai paesi del mondo per raggiungere uno sviluppo comune e una cooperazione vantaggiosa per tutti.
(di Zhong Sheng - Quotidiano del Popolo- 16:07, 06 ottobre 2019)
Commenti
Posta un commento